Header Ads


COCO CHANEL: 135 ANNI FA NASCEVA UN'ICONA DELLO STILE

135 anni fa, il 19 agosto 1883 nasceva la regina della moda: Coco Chanel, un’icona di stile ed eleganza che ha scritto la storia di una maison.  Disegnò per prima lo stile. Il suo concetto era la sostenibilità. Rendere il mondo più leggero, lontano da volgarità, urla, assenza di pensiero. Sostenibilità.  

In pochi però conoscono la storia della vita di Coco Chanel: nacque il 19 agosto 1883 in un ospizio dei poveri a Saumur, da Henri-Albert Chanel e Jeanne DeVolle.

Il padre di Gabrielle (il vero nome di Coco) la abbandonò insieme alle sue due sorelline che insieme a Chanel, furono affidate alle suore della congregazione del Sacro Cuore, presso l'orfanotrofio di Aubazine.

Nelle collezioni di Chanel si può percepire l'influenza degli anni di vita monacale. Come fa notare Karen Karbo, le suore hanno ispirato in Mademoiselle l'«amore per il bianco ed il nero» e l'«austerità». Superato il limite di età per restare all'orfanotrofio, Julie e Gabrielle vennero mandate presso una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame.

Coco compì diciotto anni nel 1901 e iniziò a lavorare come commessa a Moulins, presso il negozio di biancheria e maglieria Maison Grampayre. Lì mise a punto le nozioni di cucito apprese dalle suore di Notre Dame e approfondite con zia Louise. Il resto è S-T-O-R-I-A!

La frase che di lei amiamo di più è: "Alcune persone pensano che il lusso sia l'opposto della povertà. Non lo è. È l'opposto della volgarità". Coco Chanel



Nessun commento