Header Ads


INTERIOR DESIGN E RISTRUTTURAZIONI: AUMENTA IL GIRO DI AFFARI

Due professionisti su tre nell'Interior Design prevedono guadagni in aumento nei prossimi mesi. È quanto confermato oggi da un articolo apparso su Il Sole 24 Ore, supportati dai dati del portale Houzz. Come si diventa Interior Designer? 


Secondo quanto riportato nello studio di settore promosso dalla piattaforma Houzz, specializzata in soluzioni di arredamento, progettazione e ristrutturazione, i professionisti dellinterior design e ristrutturazioni di interni sentono che il mercato è in forte espansione. Ciò è dimostrato sia nell’ambito della riqualificazione edilizia che nell’interior design, dato che è in costante aumento la quota di mercato che passa attraverso la ricerca delle proposte offerte via internet. La ricerca è stata condotta su nel campo dei servizi relativi alla ristrutturazione e progettazione d'interni, la cui maggioranza ritiene che i ricavi nel 2019 cresceranno di oltre il 10%. La quota sale al 74% tra gli interior designer, seguiti da architetti e professionisti nel settore di mobili e accessori. Tutti i professionisti coinvolti pensano che, grazie all’aumento della domanda, sarà possibile acquisire progetti con budget più elevati e aumentare le attività di marketing e di vendita.

Il rovescio della medaglia, secondo i professionisti intervistati da Houzz, è la maggiore difficoltà riscontrata nella gestione delle preoccupazioni dei clienti per i costi progettuali, seguita dalla difficoltà nel trovare potenziali clienti. Un problema percepito dagli esperti dell’arredamento e dagli interior designer, ma comune a tutte le categorie professionali, è quello legato alla riscossione dei pagamenti da parte dei clienti. Nonostante queste criticità, numerose aziende sono state in grado di aumentare il numero di dipendenti e collaboratori.

«I professionisti della ristrutturazione e progettazione della casa in Italia si stanno preparando ad un altro anno importante e solido – afferma Nino Sitchinava, principal economist di Houzz –. Le aspettative positive seguono la crescita complessiva dei ricavi nel 2018, nonostante le difficoltà nel gestire clienti eccessivamente preoccupati per i costi e le difficoltà a trovare potenziali clienti».


CHI È  L'ESPERTO CHE CI PUÒ AIUTARE NELLA PERSONALIZZAZIONE DI UNA ABITAZIONE CIVILE E COMMERCIALE? 

È l’Arredatore / arredatrice o designer d’interni.
Si tratta di una professionalità molto versatile, che da diversi anni anche in Italia sta assumendo una importanza di rilievo, sia per il compito  di trovare soluzioni d’arredo che possano soddisfare sogni e desideri dei propri clienti, sia per la sua capacità di risolvere situazioni critiche, come organizzare un cantiere (piastrellisti, elettricisti, muratori, tinteggiatura, ecc.) e dunque di coordinare i lavori di ristrutturazione, scegliere i colori, i materiali, gli elementi di arredo e di illuminazione. 

Vediamo dunque di conoscere meglio questa importante figura professionale.

COME DIVENTARE INTERIOR DESIGNER? 

L'Interior Designer è un professionista arredatore o una professionista arredatrice che si occupa di trasformare le abitazioni, gli uffici e altre spazi per renderli più accoglienti, proponendo soluzioni di arredo che si adattino alle esigenze dei committenti e a quei mutamenti sociali e culturali che influiscono sul design d'arredo. Si occupa altresì di adattare agli spazi arredo, illuminazione, colore e forme per creare un ambiente equilibrato.


QUALI SONO LE ATTIVITÀ PRINCIPALI DI UN INTERIOR DESIGNER?


Chi si rivolge a un Interior Designer e/o Arredatore è non solo colui che desidera un’abitazione esclusiva,  chi desidera personalizzarne l'aspetto del proprio appartamento o riqualificare uno spazio abitativo o di lavoro, ma anche chi non ha tempo o possibilità di seguire i lavori di ristrutturazione. O semplicemente chi non saprebbe da dove iniziare per mettere mano alla ristrutturazione di un interno. 
Non è infatti semplice effettuare una ripartizione di spazi e superfici, coordinare lavori di recupero, demolizioni, ricostruzionni riorganizzazione degli ambienti, scelta degli arredi, delle luci, dei colori e dei materiali più adatti. 

Ma si tratta anche di un risparmio, perché l'Interior Designer saprà darvi consigli sulle soluzioni con maggiore qualità prezzo che sono utili per la ristrutturazione di qualsiasi ambiente: come  abitazioni, alberghi, uffici, locali commerciali, ma anche in spazi espositivi, musei, navi, aerei, ecc.

Nello specifico l'Interior designer: 

  • incontra il cliente per cogliere quelle che sono le sue esigenze, le aspettative e trasformarle in veri e propri obiettivi di progetto;
  • esamina l'ambiente abitativo progettando le modifiche (sceglie ad esempio la migliore pavimentazione, i rivestimenti, i mobili, gli apparecchi illuminanti, gli oggetti di design di arredo, scegliendo come posizionarli al meglio nello spazio);
  • progetta anticipando le tempistiche e i costi;
  • decide la suddivisione degli spazi e delle superfici in relazione alle funzioni che vengono loro attribuite: nelle progettazioni relative ai locali commerciali, ad esempio, l'attività dell'arredatore può riguardare anche l'effettiva ripartizione degli spazi tra aree espositive, corridoi per il passaggio della clientela, zona casse, deposito, ecc; 
  • definisce la progettazione delle soluzione di arredo e delle luci più adatte a ogni singolo spazio per creare un insieme armonico e funzionale.
  • Inoltre, è in grado di proporre soluzioni d’arredo “sostenibili” ossia con impatto minimo sull’ambiente.
Per svolgere il suo lavoro utilizza programmi che si apprendono in un  corso di modellazione CAD 3D come SketchUP  specifici per realizzare disegni tecnici bidimensionale o tridimensionali utili per presentare il progetto al cliente.

È il responsabile del progetto di arredamento e nello svolgimento del suo lavoro collabora con altre persone coinvolte nella realizzazione del progetto di arredamento come: muratori, pittori, falegnami e altri artigiani, e verifica e supervisiona le loro attività valutando l’avanzamento dei lavori. Egli può anche operare e collaborare con aziende e negozi che si occupano di progettazione e realizzazione di mobili, elementi di arredo e soluzioni di arredamento di interni.

Quali conoscenze e competenze sono richieste?

Per diventare Interior Design non è necessario avere preparazione pregressa, perché in genere nei corsi di formazione si apprendono anche le basi del disegno tecnico, le caratteristiche dei materiali in uso nell'arredamento, i concetti di spazio e forma, la storia dell'arte, in particolare dell'arte applicata e della sua evoluzione.  I migliori corsi di Interior Design

Si deve possedere un insieme di competenze che ti permettano di: 
  • usare le scale grafiche e i principali software di design e grafica, 
  • individuare e selezionare i materiali, le luci, i rivestimenti e i colori più idonei; 
  • progettare la ripartizione di spazi privati e pubblici in relazione alle loro funzioni e ottimizzando lo spazio a disposizione; 
  • elaborare progetti di interni che possano integrare le aspettative del cliente con le forme presenti, con i criteri di funzionalità e con le possibilità tecnologiche a disposizione.

Ti sarà indispensabile essere creativo, avere capacità di rappresentazione spaziale, buona immaginazione, creatività e spirito innovativo. Devi possedere adeguate competenze relazionali, e saper presentare le tue scelte d’arredo e saperle motivare.

Infine, ti sarà richiesta una generale disponibilità all'aggiornamento continuo per conoscere le principali novità inerenti gli arredi, i materiali, i rivestimenti, l'illuminazione, ecc.

DOVE LAVORA?

L'arredatore può operare sia come libero professionista sia come dipendente presso studi di architetti, in aziende e società di allestimento, nell'area commerciale di imprese che producono o vendono soluzioni d'arredo, in società di progettazione. Spesso, lavora a diretto contatto con la clientela per la quale studia, propone e consiglia varie soluzioni di arredamento.

Generalmente opera in orario diurno. Il suo orario di lavoro, caratterizzato da un certo grado di flessibilità, segue generalmente quello contrattuale da 40 ore a settimana, ma può aumentare in prossimità delle scadenze di consegna.


COME SI DIVENTA INTERIOR DESIGNER?

Non c'è un percorso formativo univoco per ambire a tale ruolo, e non è detto che il percorso universitario più indicato sia il corso di laurea in Architettura. All’interno del percorso universitario in Architettura non sempre è previsto un corso di designer d’interni, o architetto d’interni. Anche un architetto in genere segue corsi specifici post laurea o post diploma di laurea. 

Invece di intraprendere gli studi universitari può essere utile intraprendere un percorso che stimoli il senso estetico e capacità grafiche, come ad esempio un Liceo Artistico, oppure un Istituto tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Grafica e Comunicazione o Costruzioni, ambiente e territorio.

Percorso formativo alternativo è un Corso di Interior Design di specializzazione post-diploma con indirizzo in Design e Arredamento presso uno degli Istituti Superiori o di livello universitario come l'Accademia Telematica Europea.







Nessun commento