Header Ads


ARCHIBIKE BOLOGNA | 13 GIUGNO

Giovedì 13 giugno torna ArchiBike e per questa prima tappa del 2019 permette di conoscere e visitare Bologna attraverso un tour in bicicletta nei luoghi suggeriti dagli studi d’architettura bolognesi. Ideato e realizzato da TOWANT, ArchiBike mostra la città attraverso le riflessioni dell’architetto contemporaneo, che ogni giorno contribuisce alla loro trasformazione. 


Il giro inizia con Miro Architetti per una colazione sotto i caratteristici portici bolognesi per proseguire poi con Negrini Lindvall Architettura che fa tappa al Collegio Artistico Venturoli. A seguire Rizoma Architetture propone la visita presso XM24, spazio sociale autogestito nel quartiere Bolognina, e l’architetto Luigi Greco conduce il gruppo alle Serre dei Giardini Margherita per una sosta all’ora di pranzo. Nel pomeriggio il tour continua con Open Project nel Giardino del Guasto nei pressi di piazza Verdi e con Tipi Studio al Bar Maurizio in Via Guerrazzi 22. Infine ArchiBike si conclude con un aperitivo nel bistrot del MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna.

Per ogni tappa da visitare ciascun architetto racconta e descrive la propria scelta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto. Le location rispecchiano le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città, i progetti a cui hanno lavorato o sono semplici posti suggeriti per una colazione per un pranzo. 

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e vogliono godere di un tour a due ruote in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori. 

ArchiBike è un progetto realizzato grazie a importanti aziende di settore, quali Dornbracht, Élitis, Kaldewei, Mafi, Moroso, Panzeri. Inoltre in veste di Event partner Pinco.

Il format è stato ideato da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di iniziative non convenzionali di architettura in Italia e all'estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale. Tra gli eventi organizzati, oltre agli e gli Architects Party, vi sono ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo Chef è l'architetto; DJ Arch Night, serata itinerante negli showroom del design dove il dj è l'architetto.

Nessun commento