Header Ads


CORSO DI GIORNALISMO IN ARCHITETTURA E DESIGN CON SPECIALIZZAZIONE ARREDAMENTO

Giornalismo in architettura e design è un corso altamente professionalizzante che apre la porta a una serie di opportunità uniche nel panorama europeo, diventando più competitivi in una carriera, creativa come quella del giornalista/web-editor nel complesso e affascinante mondo dell’architettura, del design, dell’arredamento e della green economy.

imageanchor="1">

Il corso è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet e conoscenze approfondite nel campo dell’architettura e del design, frutto di studi sulla materia e di autentica passione.

Durante il corso sarà possibile partecipare alla pubblicazioni di rubriche dedicate alle ultime tendenze del design e dell’interior design e avviare una attività come free lance.
DURANTE IL CORSO

Gli iscritti avranno modo fin dalle prime lezioni di collaborare attivamente con le redazioni delle nostre testate giornalistiche partner, e in particolare pubblicazioni online di design, interior design, domotica, nuove tecnologie per la casa, illuminotecnica, colore, bioarchitettura e risparmio energetico e di attivare un proprio sito web-blog professionale personale.


Per informazioni: tel 3294592139  




A CHI È RIVOLTO



Il corso di studi è rivolto sia a giornalisti/pubblicisti o professionisti sia ad aspiranti tali, sia a chi si occupi di comunicazione, architettura, divulgazione, insegnamento o ad appassionati di design e arredamento, e tutti coloro che desiderino aspirare a una professione qualificante nel settore dell’architettura, del design e dell’arredamento. Possibilità di avviare una professione coem Free-lance di testate giornalistiche, lavoro dipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, addetti stampa presso Enti e Pubbliche istituzioni, editoria.


PROGRAMMA DEL CORSO 



TECNICHE GIORNALISTICHE

– Introduzione alla Psicologia e sociologia della comunicazione
-Teoria e pratica del giornalismo digitale:come si scrive un articolo di giornale 
 – La scrittura creativa, esercizi di stile, L’attacco, la chiusura, la fase di revisione,

lo stile, la – punteggiatura, i dubbi linguistici
– Criteri di notiziabilità di un pezzo
– Regola delle cinque W del giornalismo
– La gestione dell’ufficio stampa
– Come si redige un comunicato stampa e come si invia alle redazioni
– Le fonti di informazione, come trovarle e riconoscere quelle autorevoli
– Usare le immagini: dal Copyright al Creative Commons – errori da evitare
– Le leggi sul diritto d’autore e le regole di deontologia della professione
– Comunicazione pubblica istituzionale e la comunicazione aziendale
– Elementi di sociologia e di psicologia dei media e della comunicazione delle immagini
 – Come si lavora in radio


PRATICA GIORNALISTICA


– La fase di verifica di una notizia e la verifica delle fonti
– Fonti di informazione del giornalista: testi, riviste, fonti online
– Come si prepara e si gestisce una intervista frontale, telefonica, online e come si pubblica
– Generi giornalistici: La breve, l’inchiesta, il reportage, il servizio di attualità, il servizio a tema, la recensione, il commento.
– Come trattare la notizia tecnica e creativa nei vari generi
– Come si cattura l’attenzione del lettore
-Trucchi per rendere l’inizio del pezzo più efficace
– Come si calcola la leggibilità di un pezzo e come la si migliora (indice Gulpease)
– Usare e gestire blog e social network professionalmente
– Strategie di Viral Marketing per la diffusione su Web di notizie
– Marketing e Web Marketing | SEO e SEM (come ci si posiziona in prima pagina su Google) 
 – Errori da evitare per non essere penalizzati da Google
– Gli sbocchi lavorativi (agenzie, ufficio stampa pubblici e privati, allestimento mostre e musei, divulgazione attraverso il web)



GIORNALISMO DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN


– La comunicazione polisensoriale
– Il colore e i suoi significati
– La luce e gli impianti di illuminazione, conoscerli per descriverli al meglio – La Domotica e le sue evoluzioni più recenti
– Descrivere la realizzazione di un progetto

(dal rilievo, passando per il metaprogetto al rendering)
– Elementi di fotografia digitale di interni ed esterni
– Principi teoria e pratici del fotoritocco digitale con esercitazione su foto di design
– Analisi progettuale degli ambienti (ingresso / cucina / soggiorno / sala da pranzo / ambienti di servizio /camera dei bambini)
– Ambienti particolari (La mansarda / Il monolocale / Il soppalco / I loft)
– Il giornalismo del verde (dalla bioarchitettura, passando per i piccoli giardini e ai giardini verticali)

– Comunicare il progetto con i nuovi media digitali – Riconoscere gli stili di arredo | Storia del design – Esercizi di scrittura creativa


AVVIO ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE


– L’attività professionale in un ufficio stampa – L’attività professionale in una redazione
– Pubblicità e Marketing in un ufficio stampa – Collaborare e pubblicare su una rivista

– Come trovare clienti
– Il coordinato professionale (logo, biglietto da visita e realizzazione del proprio sito web) – Inserimento nel portale Accademia Italiana Designer per la ricerca di contatti


ESAME FINALE


L’esame finale consisterà nella presentazione dei risultati del lavoro sul campo come giornalista, responsabile di un progetto in un ufficio stampa reale o di un ebook con possibilità di pubblicazione.


SBOCCHI PROFESSIONALI


Liberi professionisti, Free lance, addetti stampa e alle pubbliche relazioni, addetti marketing, organizzatori di eventi, social media content, Web Content manager, redattori di contenuti, ufficio stampa web, responsabile o direttore marketing di attività rivolte al design e all’architettura di interni.

Coloro che invece già operano in uno di questi ambiti avranno l’opportunità di creare importanti sinergie e sviluppare progetti. Al termine si diventa comunicatori esperti in ufficio stampa, nelle pubbliche relazioni, come responsabili in una redazione, nella organizzazione di eventi,, nella gestione dei social media come content manager, redattori di contenuti audio- video, addetti alle pubbliche relazioni istituzionali, responsabili uffici stampa specializzati in eventi fieristici e museali, operatori di uffici marketing per la vendita di servizi e prodotti.


Per informazioni: tel 3294592139  



Nessun commento