Header Ads


BANDO ESTATE INPSIEME 2020: INPS "REGALA" VIAGGI STUDIO ALL'ESTERO

È online sul sito INPS il bando  ufficiale di  Estate INPSieme 2020 che permetta a  figli di pensionati o dipendenti statali iscritti in una scuola superiore nell’anno scolastico in corso l’INPS, grazie al bando Estate INPSieme 2020 di ottenere una delle borse di studio donate per pagare nella sua totalità o una parte del costo delle vacanze studio della durata di due settimane. 






Disponibile da ieri sera sul sito INPS il bando Estate INPSieme 2020, il concorso riservato ai giovani studenti per la partecipazione a soggiorni studio in Italia e all’Estero.


Si tratta del bando di concorso che permette l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia e all’estero (in paesi europei ed extraeuropei) a studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 e figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST.

Viaggiare è una esperienza unica

Analizzando le ore di studio di lingue straniere (normalmente inglese) seguite in media da un liceale in Italia si potrebbe pensare che, con circa 100 ore all’anno, non sia necessario frequentare una vacanza studio per migliorare il proprio livello. In realtà anche se le vacanze studio hanno un monte ore minore (minimo 30 ore) e durano due settimane, hanno il vantaggio di essere concentrate e, soprattutto, di non avere “ore morte” dedicate a interrogazioni e verifiche, e soprattutto si parla sempre nella lingua del paese di destinazione. Dato che la lingua più studiata nei licei italiani è l’inglese, questo significa poter studiare inglese per 30 ore senza alcuna interruzione, con insegnanti madrelingua e usando quanto appreso durante la giornata.

L’utilità delle vacanze studio per la conoscenza della lingua inglese è nota da quasi quarant’anni, sia per migliorare le conoscenze teoriche sia per testare sul campo quanto studiato a scuola. Oggi sono oltre un milione i liceali che, finita la scuola, si recano in una destinazione all’estero per studiare l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo. Fra le mete principali se si desidera studiare inglese troviamo, complice anche la vicinanza all’Italia, le isole britanniche, con i college in Inghilterra, Scozia e Irlanda che possono vantare una storia plurisecolare. Fra le mete preferite, anche per l’indubbio fascino esercitato, si trovano anche gli Stati Uniti d’America, dove i ragazzi possono studiare inglese e scoprire una parte dell’anima di questo paese importante ed estremamente variegato.

Il tour operator San Marino TourService organizza vacanze studio compatibili con i bandi INPS (ed Ex INPDAP) dal 1989, e durante ogni vacanza studio i gruppi di ragazzi sono sempre seguiti dallo staff accuratamente selezionato, sia durante le attività formative, sia durante le escursioni e i momenti di divertimento, inclusi nel pacchetto.

Le vacanze studio organizzatesono compatibili con il bando Estate INPSieme 2020, la cui uscita è già disponibile sul  sito dell'INPS e facilmente prenotabile online. È sufficiente scegliere la destinazione preferita e il periodo in cui si desidera partire e poi, quando l’INPS pubblica le graduatorie degli aventi diritto, caricare sulla piattaforma dedicata tutti i dati necessari.

.
Per Scaricare il Bando

Il bando è stato reso pubblico dall’INPS. Potete scaricarlo qui


Le vacanze studio con le borse di studio di Estate INPSieme

Per i figli di pensionati o dipendenti statali iscritti in una scuola superiore nell’anno scolastico in corso l’INPS, grazie al bando Estate INPSieme 2020 eroga borse di studio per pagare nella sua totalità o una parte del costo delle vacanze studio della durata di due settimane. Dopo la pubblicazione del bando sarà possibile partecipare e inviare i documenti necessari in modo che l’INPS stili la graduatoria degli aventi diritto alle borse di studio. Al momento il bando Estate INPSieme 2020 non è ancora stato pubblicato, ma non sono previsti cambiamenti significativi rispetto al bando Estate INPSieme 2019: le borse di studio per i viaggi all’estero sono disponibili non solo per destinazioni europee, ma anche per vacanze studio negli USA, con una copertura ipotizzata per singola vacanza studio nel 2020 pari a 2.000 euro.

Nessun commento