Header Ads


Specchio specchio delle brame… qual è la casa più bella del reame?

Suggerimenti per chi deve progettare la nuova casa e per chi vuole correggere alcuni errori.





Sarei proprio una strega se vi dicessi cosa non fare e cosa non mettere…ma vicini al fine settimana siamo più buoni e contenti quindi… ecco consigli d’oro per migliorare la vostra casa e…fare in modo che sia la più bella del reame.

Inizio subito con la mia fissa per ordine ed organizzazione…eh si perché sono anche Professional Organizer. Una casa organizzata nei dettagli sarà per sempre una casa ordinata, un luogo sicuro in cui regna l’armonia…ed abitato da padroni felici. Quindi se state per progettare il vostro regno dei sogni è bene sapere che occorre dedicare tempo ed energie per progettare armadi e spazi contenitivi, creando prima una lista di tutto ciò che possedete.






Se gli spazi interni sono importanti, quelli che compongono la casa lo sono ancor di più. 

Pensate sempre di progettare gli spazi sfruttando a pieno pareti, corridoi e soprattutto gli angoli, che spesso si rivelano come la borsetta di Mary Poppins. La regola vale per le case caratterizzate da spazi ridotti ma anche per regge imperiali, dalla metratura ampia. Nell’ultimo caso cercate di arredare sapientemente gli spazi, altrimenti si rischierà di ottenere ambienti vuoti che regalano la sensazione di, passatemi il termine, “eterna inaccoglienza”.





Scegliete sempre “arredi che arredano”.

Potrebbe sembrare una ripetizione, ma vi invito a riflettere. Troppo spesso il pensiero di arredare ci catapulta verso un mobile, un armadio o complementi talvolta importanti ed ingombranti. Se così fosse nessuno potrebbe dirci che sbagliamo…ma lo facciamo se dimentichiamo che si può arredare anche con luci e piante. 

Elemento fondamentale in ogni casa: dosare bene le luci. 

Se sapientemente utilizzate possono essere arredi capaci di vestire la casa alleggerendo. Amo le luci che corrono lungo i muri di un corridoio, le luci nascoste dietro ad uno specchio oppure sotto i letti, luci che si nascondono per poi illuminare senza scoprirsi; le più belle quelle che arredano le scale, calde o fredde danno la possibilità di giocare creando ambientazioni di effetto.






Infine non dimenticate mai il verde delle piante.

Anche se non siete madre natura fatta a persona, optate per piante piccole in vasi particolari che si abbinano ai colori di casa, vi assicuro che la renderanno più viva.





Il colore gioia dei nostri occhi ma… facciamo in modo che non diventi dolore. Eh si perché con il colore è facile sbagliare e in un attimo trovarsi in un mondo fluo, pop art catapultati in odissea nello spazio. Quindi il consiglio che posso darvi è quello di affidarvi alle nuances delicate, ai colori naturali e pastello giocando sulle materie e le texture che sceglierete. Così facendo potrete osare con le forme ed avere la certezza che mai vi stancherete.




Infine ricordate…se non avete molta immaginazione saranno di aiuto foto ed immagini di riviste, ma attenzione chiedete sempre ad un professionista, con l’aiuto dei render vedrete in anteprima la vostra casa del reame. 


Martina Tartanelli, Interior Designer e Professional Organizer 

Sito web https://interiorissimi.it/lacasavestita/


Della stessa autrice:
 

Nessun commento