Header Ads


Conoscere persone online: il fenomeno degli appuntamenti in rete è sempre più diffuso


In poco più di un decennio, gli asset sociali sono cambiati radicalmente in ogni angolo del mondo, affrontando un profondo processo di modifica. Col passare del tempo abbiamo assistito ad un accorciamento sempre più notevole delle distanze tra le persone, grazie alla nascita dei social network e di tutte le piattaforme collaterali che permettono agli utenti di fare conoscenza comodamente da casa. Tra queste, spiccano su tutte quelle dedicate agli incontri, dove la gente si mette in cerca di persone con cui impegnarsi o di partner occasionali ai fini di svago. L’importanza di queste realtà ha avuto modo di manifestarsi in maniera preponderante all’arrivo della pandemia e dei lockdown a cui ognuno di noi è stato soggetto. In questo frangente infausto, social network e siti di dating online sono diventati provvidenziali per sviluppare nuovi rapporti interpersonali ed evadere dalla monotonia logorante della quotidianità domestica. 

Negli anni precedenti all’emergenza pandemica, la connessione implementata messa a disposizione dalle piattaforme social venne vista come un metodo efficace per tenere le persone unite in maniera costante, a prescindere dalla distanza fisica che le separava. In tempi di pandemia, però, siti e app del genere hanno assunto, in diversi casi, un vero e proprio ruolo salvifico, permettendo agli utenti di preservare i rapporti con conoscenti, amici e familiari in maniera continuativa e, portandoli a conoscere nuove persone. 

Insomma, il settore del dating online ha dovuto molto, in questo senso, alla pandemia. Anche gli incontri occasionali, poi, sono finiti per affrontare un boom non indifferente come colpo di coda al termine della situazione d’emergenza. La proposta di svago digitale ha permesso alle persone di distrarsi, nel caso delle piattaforme dedicate al dating occasionali e di provare a sviluppare nuovi rapporti per i siti che mirano alla creazione di vere e proprie relazioni. La morale di tutta questa storia è che i processi di socializzazione, nella loro interezza, siano cambiati profondamente, con il dating online che ha avuto modo di entrare a far parte dell’immaginario collettivo, continuando a mostrare segnali positivi anche dopo la pandemia, ma cosa ha contribuito al fenomeno in questione? Proviamo a capirlo di seguito. 


Cosa ha contribuito alla diffusione dei siti d’incontri online? Le vere ragioni del boom


Nei mesi o, per meglio dire, negli anni vissuti nel segno della pandemia, miliardi di persone provenienti da ogni angolo del mondo sono state soggette alla quarantena. È per questo motivo che, non solo i social network, ma soprattutto le piattaforme di dating online hanno rappresentato una soluzione perfetta per poter evadere dalle mura domestiche, ormai viste come una prigione e non più come un porto sicuro. Il lockdown, del resto, ha reso la solitudine insopportabile anche per i più introversi e gli amanti dei loro spazi personali. È così che, anch’esse, si sono unite al coro dei più socievoli, facendosi coraggio e sviluppando rapporti in rete. Dopo la pandemia, poi, le persone sarebbero rimaste sui siti d’incontri grazie all’upgrade delle loro funzioni dal punto di vista software, grazie alle funzioni di videochiamata. 


Dating online e città metropolitane, l’andamento del fenomeno

Come abbiamo accennato in precedenza, il fenomeno del dating occasionale ha affrontato una crescita notevole dopo la pandemia, come risultato dell’aumento generale degli afflussi di utenza sui siti d’incontri. Il fenomeno è stato riscontrato in maniera molto più massiva nelle grandi città, luoghi d’interesse per business trip e viaggi fugaci di varia natura. Oggi, del resto, è molto facile organizzare incontri Roma, Milano, Napoli, Torino o in qualsiasi altra città dello Stivale in cui si è diretti o si abita, proprio grazie ai siti dedicati. 

Nessun commento