Header Ads


Studiare Criminologia all’Università Popolare degli Studi di Milano



L’Università Popolare degli Studi di Milano ha conseguito il riconoscimento ufficiale dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Presa d’atto n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146). Si tratta di un ateneo di Diritto Internazionale, che vanta anche la presenza di un corso di Criminologia all’interno della sua offerta formativa.


Che cos’è e perché è importante studiare Criminologia

La Criminologia è una materia interdisciplinare, che si occupa dello studio dei crimini, delle tendenze criminali, delle cause, delle conseguenze della criminalità, delle sue misure di prevenzione e controllo. Inoltre, la criminologia si concentra anche sull’analisi dei sistemi di giustizia penale, delle politiche di sicurezza, della criminologia sociale e della criminologia comparata. Studiare Criminologia è importante, perché fornisce una visione dettagliata sui fattori che contribuiscono alla criminalità. 

Gli studenti di Criminologia si concentreranno, in modo preciso, su come le persone e le comunità possano contribuire alla prevenzione, al controllo e alla risoluzione dei crimini. Occuparsi dello studio della Criminologia fornisce anche un'ottima formazione interdisciplinare. Gli studenti possono acquisire conoscenze in diverse aree, quali il diritto penale, la sociologia, la psicologia, l’antropologia, l’economia, la storia e la politica. Questa varietà di materie può aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza dei fattori sociali che influenzano le persone nel commettere crimini. Inoltre, gli iscritti ad un corso di laurea in Criminologia hanno anche la possibilità di apprendere come le leggi e le politiche possono essere modificate per prevenire o controllare la criminalità. Una Laurea in Criminologia può aprire nuovi spiragli, aiutando gli specialisti del settore nel comprendere meglio come le comunità possono rispondere alla criminalità anche in modi creativi e costruttivi. Le conoscenze acquisite possono essere messe a servizio per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e intervento, al fine di contrastare la criminalità nel mondo. Studiare Criminologia può essere utile soprattutto per coloro che desiderano operare nel campo della sicurezza e della giustizia penale. 


Com’è organizzata una facoltà di Criminologia?


Una facoltà di Criminologia prevede un programma di studi, che si concentra sull'analisi del crimine e delle leggi relative al crimine. I programmi di studi generalmente includono corsi negli ambiti della psicologia, della sociologia, della giurisprudenza, della politica e dell'economia. Essi sono approntati al fine di preparare gli studenti al lavoro nel campo della prevenzione, dell'investigazione e della punizione dei crimini. Gli iscritti presso una facoltà di Criminologia seguiranno corsi che si concentrano su argomenti come le teorie sulla criminalità, la ricerca criminale, la giustizia penale, la politica criminale, la criminalità organizzata, il sistema giudiziario, l'elaborazione dei casi, l'applicazione della legge e la giustizia razziale. A queste discipline di base, si aggiungono corsi che afferiscono ai diritti umani, alla psicologia della criminalità, al diritto penale, alla criminologia forense, alla criminologia e tecnologia, alla criminologia sociale, alla criminologia comparata e alla criminologia della sicurezza informatica. 

Inoltre, una facoltà di Criminologia offre anche corsi specializzati, quali corsi sui minori, sulla violenza domestica, sulla criminalità economica, sulla delinquenza giovanile, sul traffico di droga, sui crimini sessuali, sulla violenza armata, sui crimini informatici, sul terrorismo, sulla corruzione e sulla criminalità organizzata. Queste iniziative diventano opportunità per approfondire temi inerenti alle leggi, alla documentazione e ad altri aspetti della criminologia. Il percorso post - laurea all’interno di una facoltà di Criminologia offre anche la possibilità di accedere ai master, che si concentrano su un particolare settore della criminologia (prevenzione, investigazione o punizione dei crimini). Accanto ai master, i laureati in Criminologia possono fruire anche di corsi di specializzazione, basati soprattutto sull'analisi dei dati, sulla pianificazione delle indagini, sull'interrogatorio dei testimoni, sull’analisi dei casi e sull’applicazione della legge, a seconda dei casi affrontati.


Si, studiare la Criminologia all’Università Popolare degli Studi di Milano


Al corso di laurea triennale in criminologia e scienze investigative dell’Università Popolare degli Studi di Milano in Milano e Corsano, troviamo in segreteria le informazioni ed il programma sul corso, ed hostess che propongono:


I° Anno / Year

 

-4 E.c.t.s.: _ Sociologia Devianza

-4 E.c.t.s.: _ Storia e pedagogia della Devianza

-6 E.c.t.s.: _ la Criminologia

-10 E.c.t.s.: _ Basi di Psicologia

-12 E.c.t.s.: _ Istituzione del diritto penale

-12 E.c.t.s.: _ Sociologia criminologia applicata

-12 E.c.t.s.: _ Principi Psicoanalitici


II° Anno / Year


-4 E.c.t.s.: _  Filosofia - Religioni

-8 E.c.t.s.: _ Informatica & the Cybercrimes

-12 E.c.t.s.: _ Dati e Statistica socio-criminologica

-12 E.c.t.s.: _ Il Diritto e procedure

-12 E.c.t.s.: _ Le Tecniche applicate investigative

-12 E.c.t.s.: _ I resti animali e umani in Archeologia 


III° Anno / Year


-4 E.c.t.s.: _ Grafo – perit., & investigativa

-6 E.c.t.s.: _ Inglese esame

-8 E.c.t.s.: _ La e le Mafie.

-12 E.c.t.s.: _ Psicocriminologia

-12 E.c.t.s.: _ Tecnologie ident. & foto 

-12 E.c.t.s.: _ Sociopolitica & Security

-6 E.c.t.s.: _ Tesi


Il Laboratorio di criminalistica forense presso la nostra sede e periferica.


Programmi sommari anno accademico 2023/2024:


@ La scena di un crimine: come fare il sopralluogo, procedure e processi operativi.


@ Il Repertamento raccolta accurata delle impronta digitali, allineamenti giuridici del pic up.


@ Polvere da sparo raccolta e conservazione


@ B.P.A., (The Blood Pattern Analysis) il criminal e rapporti antropologici.


Workshop - Criminalistica (seminar) full: 4 days formative (9 H. cad.)


@ Max. 20 studenti per unità


Modello: 4 days divise in 4/2  session nelle tre giornate 

(le prenotazioni giornate sono da stabilirsi)


Professori e referenti giuri pluri-esperienziali. 

Nessun commento