Header Ads


GOOGLE HOME ARRIVA NELLE CASE ITALIANE

Google Home e Google Home Mini sono arrivati in Italia e Assistant, l’assistente virtuale di Google che rappresenta l’anima di questi smart speaker, parla finalmente italiano ed è pronto a diventare il segretario perfetto di ognuno di noi. Lo stiamo provando da oltre una settimana.



Stiamo parlando di quegli oggetti intelligenti capaci di rispondere alle nostre domande facendo ricerche online, governando la domotica di casa, dicendoci il programma della giornata e imparando dalle nostre abitudini.



Per attivarlo basta la voce: «Ok Google, leggimi la ricetta per la torta di mele», e si possono tenere le mani in pasta (letteralmente) mentre qualcun altro ci legge i passaggi.
«Ok Google, spegni le luci», e non c'è più bisogno di alzarsi dal divano (ma solo se l'impianto luci è smart)
«Ok Google, che tempo ci sarà domani a Parigi?», per fare la valigia senza interrompersi
O, ancora: «Ok Google, metti la sveglia alle 8 e fammi sentire il suono dell'Oceano», e buonanotte.


Le cose più strane da chiedere a Google Home in italiano? Sono in questo video. 



Anche se il  leader concorrente di questo settore è Amazon Echo, che negli Stati Uniti ha avuto successo ma in Italia non è ancora disponibile, dal 27 marzo nel nostro Paese sarà in vendita Google Home (149 euro) e Google Home Mini (59 euro), versione più piccola con le stesse funzionalità ma meno performance sull’audio. Sarà in vendita sull0 store di Google   oppure Unieuro, Mediaworld, Euronics, e dal 3 aprile nei negozi Wind e 3.

Google Home è un diffusore a tutti gli effetti e Google lo ha progettato come dispositivo che potesse essere smart ma allo stesso tempo potesse anche riprodurre musica con un'ottima qualità.

Tra le sue caratteristiche quella di tradurre frasi in un'altra lingua, eseguire calcoli matematici, ottenere informazioni su dieta e calorie e convertire di unità di misura. O anche fornire informazioni su meteo, traffico, finanza, notizie, sport.

Con un semplice comando vocale si possono riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali più diffusi, come Google Play Musica e Spotify.  O ascoltare la radio attraverso il partner TuneIn e le notizie dai servizi news disponibili al momento - Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, TGCOM24 

Ricordiamo infatti che Google Home è anche uno speaker Google Cast e può ricevere informazioni da ogni applicazione compatibile con il sistema messo in piedi da Google; quindi non funziona come un normale diffusore senza fili bluetooth. I tre trasduttori a diffusione omnidirezionale sono un piccolo full range attivo da due pollici e una coppia di radiatori passivi in cassa chiusa: la griglia di protezione può essere rimossa e sostituita con una di colore diverso, anche se al momento sullo store italiano le griglie di altri colori non sono disponibili.

In pratica, tutto il mondo Google a portata di voce.


Nessun commento