Header Ads


ANGELA ARCHINÀ: PROFESSIONE INTERIOR DESIGNER A MILANO

Intervistiamo oggi l'architetto Angela Archinà, che dopo gli studi di architettura, la laurea e una lunga esperienza sul campo, ha approfondito alcune materie di Interior Design in un Master all'Accademia Telematica europea.

Rendering realizzato dall'arch. Angela Archinà

CHI È ANGELA ARCHINÀ

ANGELA ARCHINÀ
ARCH. ANGELA ARCHINÀ
Sono una progettista di interni da 15 anni, dopo la laurea alla facoltà di Architettura, ho collaborato con diversi studi e società in giro per l’Italia, tra cui Roma, dove ho vissuto per 7 anni e Milano dove vivo e lavoro da altri 7. Ho da subito sviluppato questa passione per gli interni, che ho coltivato ed implementato, oltre che sul campo, anche facendo diversi Master e Corsi post laurea, in Interior Design, Progettazione spazi commerciali, progettazione BIM ed Rendering in arredamento.
Da qualche anno ho aperto una mia attività e mi occupo di Progettazione di Interni, Interior Design e Commercial Design, Studio del colore, Ristrutturazioni, con grande attenzione anche alla fase di realizzazione e Project Management.

QUALI SONO LE QUALITÀ CHE DEVE POSSEDERE UN'INTERIOR DESIGNER? 

Come per ogni professione, sicuramente la prima qualità è per me la Passione! Poi tanta curiosità, mente aperta alle novità, visione d’insieme, cura del dettaglio, amore per le proporzioni, gusto estetico... devo continuare? 

È VERO CHE LE IDEE NASCONO QUANDO MENO TE L’ASPETTI?
Io credo piuttosto che le idee nascano quando ci si nutre quotidianamente di informazione, spunti, novità! Poi quando meno te l’aspetti, trovi il progetto giusto per mettere in pratica ciò che avevi immaginato.

Rendering realizzato dall'arch. Angela Archinà


DA COSA BISOGNA PARTIRE PER AFFRONTARE UN PROGETTO DI ARREDO?
Personalmente, parto sempre dal cliente! E’ fondamentale capire bene le esigenze, i bisogni del cliente, prima di riuscire ad individuare il tipo di intervento da fare.

La casa non deve essere considerata solo un involucro da riempire, la casa ha una sua “anima”, che genera quell’insieme di sensazioni che si provano entrandoci!

Il mio lavoro è curare “l’anima” delle case, non solo l’estetica; fare in modo che ognuno possa vivere e far vivere ai suoi ospiti, le emozioni che desidera, all’interno della propria casa.
Tante volte si sente dire: quel colore in casa mi dà l’angoscia, o quell’ambiente mi mette tristezza; ma non sempre si parla di ambienti brutti, qualcosa di bello può anche generare sensazioni sgradevoli, se è pensata con canoni standard, senza considerare chi deve viverci...

Obiettivo principale di ogni mio intervento, quindi, non è solo l’estetica ma il Benessere; stare bene nel proprio ambiente, ritrovare l’equilibrio come in un’isola felice, e questo è qualcosa che deve essere studiato, in base alle esigenze di ogni singola persona.

PARLACI DEL TUO ULTIMO PROGETTO
Uno degli ultimi progetti a cui ho lavorato, è un casale in provincia di Bergamo, l’intervento ha coinvolto uno dei due piani del casale: la zona giorno. E’ stato molto stimolante scoprire l’ “anima” rustica dell’edificio, svelando le pareti e i soffitti originari, e farli coesistere con arredi minimal e tocchi di colore accesi, dando un fascino rinnovato nato dal mix tra tradizione e modernità.

PROGETTI FUTURI?
Sto lavorando al progetto di un Concept Store, è un’idea di un negozio di moda  che fornisca una serie di servizi interessanti per un determinato target di clienti, un’esplosione di moda, arte, tecnologia, food, eventi, socialità. Troverete il progetto presto nel mio blog, per la realizzazione...forse bisognerà aspettare un po’ di più.

Come trovare l'arch Angela Archinà:

Sito web: www.archinangela.it
Facebook: https://www.facebook.com/archinangela/
Mail: Info.interiordesign@archinangela.it
Instagram: https://www.instagram.com/archinangela/
page2image14816 page2image14976 page2image15136page2image15296

Nessun commento