Header Ads


L'UFFICIO DEL FUTURO? È SOLARI

L’azienda udinese sbarca a Istanbul, nel super ufficio di 10 mila mq del colosso turco del food delivery



Il design italiano firmato Solari scelto per uno dei progetti contract più ambiziosi del mondo. Si chiama Yemeksepeti Foods Park ed è il nuovo super ufficio della multinazionale turca di cibo a domicilio Yemeksepeti. Diecimila mq progettati da due grandi firme dell’architettura mondiale, quali Erginoğlu & Çalışlar. 


Come un social network della vita dell’ufficio, il tabellone a palette dell’azienda udinese Solari (utilizzati per visualizzare gli orari di arrivi e partenze negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo) avrà lo scopo di rafforzare il clima dinamico e collaborativo del nuovo spazio. Lo scorrere delle palette, infatti, informerà in tempo reale non solo degli ordini e degli obiettivi aziendali raggiunti, ma verrà arricchito anche da curiosità, compleanni dei dipendenti e tutte le notizie del giorno interfacciandosi in modo interattivo con chi lavora.

L’obiettivo è chiaro: ridisegnare il concetto di workplace, da luogo chiuso e asettico a spazio multifunzionale e social oriented che gli stessi ideatori definiscono come “luogo di lavoro, nel comfort di casa”: al proprio interno infatti ospita aree comuni come bar, sale giochi, una biblioteca, uno studio fotografico, altalene, biliardo, ping pong, palestra, sala scacchi e Playstation.

La multinazionale ha espressamente richiesto il supporto analogico come risposta nostalgica al “freddo schermo digitale”, ormai parte ineluttabile della realtà lavorativa e privata. Così, il suono inconfondibile dello scorrere delle palette Solari rappresenta una scelta che guarda al passato ma con un nuovo significato per il futuro, la stessa operata da molti altri progettisti internazionali: 

dagli uffici al nuovo Concept Store di Starbucks studiato per le più importanti capitali del mondo  come Seattle, Shanghai, Milano, NewYork e Tokio nonché ristoranti di Chef pluri-stellati come Champeaux di Alain Ducasse, fino al fashion per la sfilata FENDI Uomo Autonno/Inverno 2018/2019.

Ultimo, ma non meno importante, il design italiano firmato Solari continua a simboleggiare il tempo di chi viaggia, anche nell’hotel più atteso al mondo: il nuovo TWA, che da importante terminal dell’aeroporto JFK di New York, rinasce oggi come lussuoso hotel e spazio business.


Nessun commento