Header Ads


PIERLUIGI BALESTRA: INTERIOR DESIGNER DI FRANCAVILLA FONTANA

Pierluigi Balestra è un giovane Interior Designer proveniente da Francavilla Fontana, una cittadina dell’alto Salento. Il suo approccio nasce dalla passione per l’arte e per gli arredi in generale.



Sappiamo che ha frequentato un corso annuale di Interior Design presso l'Accademia Telematica Europea. Gli abbiamo chiesto come nasce la sua ispirazione e la sua creatività. 

Mi affascina soprattutto l’idea che un ambiente possa suscitare una sensazione, creando esperienze diverse in ciascuno di noi. Sin da piccolo ricordo che venivo attratto dai mobili antichi, dal profumo inebriante del legno, e da lì crescendo con mia madre, che ha sempre avuto la mia stessa passione, giravamo i piccoli mercatini dell’antiquariato in cerca di qualcosa da mettere nel nostro piccolo “museo”. In seguito, la mia passione per l’arredo si è completata a 360 gradi, apprezzandone tutte le sue sfaccettature. 
Da qui parte l’idea del mio blog (pierdesigner.blogspot.com), una pagina che vorrebbe descrivere e mostrare lavori ed idee che possano racchiudere i vecchi concetti, colori e forme, fuse con concetti più moderni, e perché no con chiari riferimenti al mondo dell’arte. 
Per quanto riguarda la nascita dei miei progetti partono semplicemente guardando un quadro, un paesaggio e tante altre volte ascoltando buona musica, da qui il mio concetto prima espresso; così come nascono, le idee devono dare emozioni.
Quando nesce un progetto mi piace lavorare sull’emotività del cliente che mi richiede un lavoro, come uno dei primi insegnamenti che ho ricevuto nel diventare un interior designer, chiedo di descrivere al cliente con tre aggettivi la sua idea del progetto finito; da qui poi si svilupperà l’intero lavoro. I colori e gli arredi dovranno rispecchiare ciò che il cliente vuole. 


Come ultimo progetto che ho sviluppato, ho creato un ambiente per un cliente particolarmente complicato, ossia me stesso. Ristrutturando una piccola casetta di nostra proprietà risalente al dopo guerra; e la mia idea è partita ascoltando un pezzo di una band inglese degli anni 60, da lì ho associato quel movimento culturale al concetto che volevo l’immobile esprimesse; ho inserito quadri del periodo pop art, un tappeto raffigurante la union jack, un orologio che ricordasse il Big Ben; e intorno a questi oggetti ho ricreato l’ambiente che volevo, rilassante, luminoso e giovanile. 

E-MAIL: pierluigi.bale@gmail. com
Contatti: http://pierdesigner.blogspot.com/p/blog-page.html



Nessun commento